Mi presento!
Sono una psicologa, psicoterapeuta ad indirizzo sistemico relazionale.
Da sempre appassionata della mente umana e della sua soggettiva capacità di rappresentarsi e dar significato a persone, situazioni e relazioni.
Il mio interesse per la psicologia mi ha permesso di indirizzare fin da subito i miei studi verso una scelta consapevole; dunque conseguo il diploma socio-psicopedagogico nel 2006 e all’età di 19 anni, l’amore per le mie ambizioni, il fascino della scoperta, del nuovo e il bisogno di lasciare il nido, mi spingono a studiare lontano da casa. Inizio l’Università di Psicologia alla “Sapienza” di Roma seguendo il corso “Salute e riabilitazione cognitiva” durante il quale apprendo gli aspetti neurobiologici e fisiologici della mente umana e nel 2010 mi laureo a piena gioia.
Gli anni di studio a Roma sono stati intensi e ricchi, non solo di sapere, ma soprattutto di esperienza. Ho studiato e lavorato contemporaneamente e duramente per raggiungere l’obiettivo, ho vissuto una realtà che mi ha fatto crescere, restituito responsabilità e che ha contribuito a formare il mio sé personale, strettamente e necessariamente legato al sé professionale. (Chi è del mestiere capisce e, forse, anche chi non lo è: almeno una volta nella vita avrete sentito dire che uno psicologo per esercitare la professione deve farsi analizzare? Il senso è un po’ questo: anche il terapeuta entra nella stanza di terapia come voi e con voi; con la propria esperienza, il personale bagaglio emotivo e culturale che concorrono a costruire parte del sé professionale).
Consapevole di ciò che avevo vissuto, nel 2010 torno a casa, ma con occhi nuovi. Proseguo con la specialistica in “Scienze della mente” presso l’Università degli studi di Torino e nel 2013 mi laureo nuovamente a piena gioia!
Spinta dalla volontà di fare dei miei studi una professione d’ascolto mirata alla relazione continuo la mia formazione e nel 2015 conseguo l’abilitazione all’esercizio della professione di Psicologo e non perdo tempo per iscrivermi alla scuola di specializzazione in psicoterapia sistemico relazionale “Eteropoiesi” di Torino, che ad oggi mi permette di fare psicoterapia.
Accolgo i miei pazienti presso lo studio privato di Chieri, consapevole che chiunque ne apra la porta, necessiti di essere incontrato nella sua persona, riconosciuto per la storia che porta, compreso nella sua emotività e ringraziato per la fatica che porta.
In questi anni ho affiancato alla professione di psicologo quella di insegnante e ho collaborato con il servizio di psicologia dell’asl di Chieri e di Nichelino come psicoterapeuta in formazione, occupandomi di terapie individuali e familiari.
Attualmente svolgo la professione in privato e presto servizi di consulenza e sostegno psicologico, psicoterapia individuale, di coppia e famigliare. L’obiettivo principale del lavoro terapeutico è di rinarrare insieme al paziente la propria storia personale per attribuire un significato diverso alla propria sofferenza psicologica. Insieme al paziente cocostruisco obiettivi e modalità del percorso ed attraverso il dialogo, il sostegno, l’empatia e l’ascolto attivo si cercano strumenti e risorse utili ad affrontare le diverse problematiche promuovendo cambiamenti che migliorino la qualità di vita e l’umore della persona, ponendola al centro del proprio stesso cambiamento.
Vi aspetto !
Martina De Angelis
Psicologa, iscritta all’ordine degli Psicologi del Piemonte n. 7799.