Colloquio e Consulenza Psicologica
Il sostegno psicologico individuale è rivolto alla singola persona ed è finalizzato a rendere il cliente maggiormente consapevole del proprio disagio, delle emozioni ad esso connesse e dei comportamenti disfunzionali che talvolta mantengono e alimentano il problema. Psicologo e cliente, impegnati in una relazione empatica di ascolto, sicurezza e fiducia si muoveranno insieme per trovare risorse e soluzioni che garantiscano un cambiamento e che regalino “nuovi occhi” per un nuovo benessere.
Gli obiettivi dei colloqui possono comunque essere molteplici a seconda della problematica espressa e della domanda che c’è dietro la richiesta d’aiuto. Si lavora inizialmente per costruire una relazione sicura di fiducia nella quale cliente e psicologo co-costruiscono e condividono aspettative, obiettivi ed insieme valutano ipotesi di lavoro sensate e significative per il cliente.
Talvolta i clienti portano delle domande precise, avendo già molto chiaro il motivo della loro sofferenza, ma necessitano di sostegno e orientamento per dare un senso a quel che stanno vivendo e di conseguenza trovare delle risposte comportamentali che li aiutino a vivere meglio. talvolta, invece, può succedere che non si abbia ben chiaro il motivo del proprio disagio e anche per questo ci si sente sopraffatti dalla sofferenza ed incapaci di affrontarla. In questo caso il lavoro principale si concentrerà sul trovare un nome a tale disagio ed arrivare a formulare una domanda d’aiuto più consapevole permettendoci, di conseguenza, di avere obiettivi mirati ed una miglior risposta terapeutica.
In entrambi i casi il disagio individuale può coinvolgere vari aspetti e contesti della nostra vita e per tali ragioni sarà importate prendere in considerazione l’aspetto relazionale del sintomo.
Nel corso del trattamento, quindi, a seconda del sintomo che si presenta, potrebbe maturare nel cliente stesso o nello psicologo, la necessità di allargare l’area di intervento a contesti familiari o di coppia.
La durata del percorso psicologico è variabile da persona a persona, nulla è stabilito a priori; si rispettano i tempi unici di ciascuno. E’ comunque da tener presente che l’obiettivo ultimo è sempre il benessere del cliente nella sua autonomia per cui si cerca di fornire strumenti e risorse che possano, nell’arco di un tempo sufficientemente utile, essere utilizzate efficacemente dal cliente stesso.